Search results for " liquidazione"
showing 6 items of 6 documents
L'affitto d'azienda nel fallimento
La proposta esegetica del presente lavoro si articola su due livelli. Sul primo, l'affitto endofallimentare è visto come strumento di riallocazione del rischio di impresa nell'insolvenza, dai creditori al terzo affittuario, e di ripristino del fisiologico rapporto tra potere gestorio e business risk, tipico dell'impresa in bonis. Sul secondo, l'istituto è inquadrato non come anomalia sistematica, ma come coerente momento di valorizzazione della massa attiva da liquidarsi, in una mutata concezione della fase liquidatoria fallimentare, necessariamente integrante un momento gestionale che, per la res azienda, coincide con la continuazione dell'impresa.
La valutazione delle aziende familiari nelle transazioni intrafamiliari
2022
La storia della piccola medio impresa italiana e` caratterizzata da sempre dalla conduzione dell’attivita` a livello familiare. In tale contesto, risulta fondamentale prepararsi alla successione dell’attivita` svolta, per salvaguardare l’entita` che caratterizza e contraddistingue l’azienda stessa, nonche´ il suo futuro. Qualora i familiari dell’imprenditore presentino le stesse capacita` del loro predecessore, e vogliano partecipare alla gestione, si presentano delle problematiche inerenti il passaggio generazionale in tema di valorizzazione del patrimonio aziendale ed, in alcuni casi, entra in gioco la normativa che gestisce le transazioni familiari volte alla successione delle attivita` …
La revoca dello stato di liquidazione: interessi in gioco e questioni ancora aperte
2017
L'articolo analizza in dettaglio la disciplina della revoca dello stato di liquidazione di cui all'art. 2487-terc.c. Sebbene l'introduzione di tale norma nel 2003 abbia avuto il merito di sancire in modo chiaro e definitivo la revocabilità dello stato di liquidazione delle società di capitali, molti altri aspetti restano ancora in ombra. Fra questi ultimi, assumono particolare rilievo: (i) la possibilità di revocare lo stato di liquidazione nelle società di persone; (ii) l'ambito di applicazione temporale della disciplina in esame; (iii) le interconnessioni tra il recesso dei soci dissenzienti e lo scioglimento della società; (iv) le modalità di preventiva eliminazione di talune cause di sc…
Scioglimento, liquidazione e cancellazione
2019
Scioglimento, liquidazione e cancellazione sono le vicende attraverso cui si determina l’estinzione della società, nel senso del venir meno della società come ente giuridico, con eventuale residuo di mere situazioni e relazioni giuridiche individuali o intersoggettive. Il saggio ha per oggetto l'analisi di tali vicende con particolare riferimento alla classe delle società personali.
Rapporti di lavoro e procedure liquidatorie dell'impresa
2020
Con il d.lgs. n. 14/2019, che introduce il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, viene predisposta, per la prima volta in assoluto, una disciplina organica per i rapporti di lavoro coinvolti da una procedura concorsuale liquidatoria: la liquidazione giudiziale, che sostituisce il fallimento di cui al r.d. n. 267/1942 (l. fallimentare). Sino al d.lgs. n. 14/2019, infatti, tali rapporti sono stati accomunati a tutti gli altri rapporti contrattuali pendenti dell’impresa fallita e pertanto sono stati disciplinati dalla l. fallimentare, attraverso l’applicazione estensiva di regole non perfettamente rispondenti alle complesse istanze avanzate dai lavoratori durante un fallimento. Il vo…
I licenziamenti nel contesto della liquidazione giudiziale
2019
Nella legge fallimentare (r.d. n. 267/1942), nessuna disposizione si rivolgeva espressamente ai contratti di lavoro ancora in corso di esecuzione. Sicché ai licenziamenti «causati» da un fallimento sono state applicate le regole lavoristiche, «adattate», con non poche forzature, alla fattispecie del fallimento. Il Codice della crisi e dell’insolvenza (d.lgs. n. 14/2019), che sostituisce il fallimento con una nuova procedura concorsuale, introduce, per la prima volta, una disposizione (l’art. 189) dedicata ai rapporti di lavoro coinvolti da una liquidazione giudiziale. Il saggio analizza le regole che disciplinano le diverse forme di risoluzione dei contratti di lavoro – recesso del curatore…